ragazzi...kome qualkuno sapra' gia',la fotografia è una delle mie passioni piu' grandi,ma non fotografando kon il flash(ke stona la realta' )ed essendo un amante del b/n e delle analogike(anke se ho da poko una digitale..non c'è nulla da fare per me vince la stampa in kamera oskura)ho provato a darvi alkuni konsigli,ma mi rendo konto di nn essere la piu' adatta per le klassike foto al tatuaggio(interne ,kolorate e ravvicinate)kosi' tempo fa mi sono iskritta ad un forum di amatori kome me di fotografia...piu' precisamente al
Forum Nikon Club Italia e ho postato una rikiesta per il vostro problema...cioe' evitare i riflessi,ma usando akkorgimenti non necessariamente da studio fotografiko...io vi posto semplicemente le due risposte...e poi se avete qualke kiarimento su termini ecc...io sono qui..
Ciao Tania, ci sono tantissimi modi per poter fotografare un particolare della pelle, sia essa bianca nera o tatuata, come giustamente dici il flash "nudo e crudo" genera riflessi troppo accentuati e per questo è da evitare, certamente se io potessi farele in studio userei comunque il flash (quelli da studio) ma abbinato ad un softbox od un ombrello poco riflettente, attrezzatura comunque che richiede un costo elevato, un po' di manualità e spazi adeguati.
Le soluzioni più rapide che mi vengono in mente al momento sono:
montare un flash su slitta e fare riflettere la luce da un pannello di polistirolo, mi sembra la più economica e semplice, visto che si può sfruttare l'automatismo ttl ed i pannelli di polistirolo costano poco.
usare una lampada a fluorescenza abbastanza potente, con luce continua non ci sono problemi di riflessi perché basta osservare dove cade il riflesso e muoversi di conseguenza, ma si ha lo svantaggio di no poter chiudere più di tanto il diaframma, che comunque per un tatuaggio dovrebbe essere sufficiente.
montare un softbox (tipo quelli lastolite) sul flash a slitta, che comunque potrebbe non essere suff. per eliminare tutti i riflessi.
questo era uno...e questo è l'ultimo...
Ciao, io non sono sicuramente il più adatto a dare consigli per queste cose, esperienza zero...
Ma così ad occhio direi che ti servono almeno un paio di faretti da usare in modo "diffuso" mettendo davanti a questi dei "banks" (mi pare si chiamino così...) o degli ombrelli riflettenti.
Fatto questo servirebbe un cartoncino grigio per prendere esposizione e bilanciamento del bianco direttamente sul soggetto in posa e poi usare focali da 35mm a 85mm e diaframmi da f4 a f16(a seconda della DOF che vuoi ottenere e della luce che hai a disposizione.
Anche con due flash potresti fare la stessa cosa...
tutto qui..... spero sia servito in qualke modo......
un bacione .