Certo, ma...io sinceramente non capisco e non credo che sia tutto nell' "avere un significato".
Cioè..tu porti ad esempio un maori...
te lo sei fatto qui in Italia immagino, la tua famiglia è italiana immagino.
Come fai a dire che una cosa che ha significato dall'altra parte del mondo (e anche lì parte del significato è stato perso) simboleggia la tua famiglia?
Avrebbe più senso tatuarsi per me che sono piemontese un piatto di polenta e delle vacche rispetto a un maori...o no?
Credo che possa avere realmente un significato più profondo tatuarsi il nome di un amico morto o qualcosa del genere..ma anche lì..il reale motivo è sempre principalmente estetico!!!
Mi voglio fare il tatuaggio perchè è bello, perchè voglio rendere il corpo più mio..poi posso farlo puramente per estetica o inserirci un significato di sfondo..ma l'arte in se è creare qualcosa di bello, e credo che fare un tatuaggio sia arte, arte corporea...o no?
Credo siano discorsi troppo legati uno all'altro, il significato stesso del tatuaggio è per prima cosa la bellezza e l'estetica..e se il tatuaggio diverrÃ* con il tempo più brutto pazienza, anche i quadri si scoloriscono, le statue perdono i pezzi..
E credo che prima che sul corpo, i valori personali devono essere impressi nella testa e nel cuore, e mantenuti con coerenza...
Per spiegarmi: simboleggio la mia famiglia con un tattoo, ma poi mando a fan**** mia madre ogni volta che mi chiede qualcosa, tradisco mia moglie o qualcosa del genere, me ne fotto della nonna che sta male, non aiuto mio fratello con il trasloco...etc etc..magari sto facendo un discorso un po' buttato lì, probabilmente non è il tuo caso...ma...è per capirci...
come mi tatuo il nome dell'amico che a dire il vero non eravamo neanche tanto amici, perchè voleva sempre avere ragione e si faceva il figo con la sua macchina sportiva, e se si è ammazzato nelll'incidente è anche colpa sua perchè alla fine era un po' pirla..
bohn..la finisco!!!
E che poi il tatuaggio sia diventato anche di moda è sicuro, ma non credo che sia una cosa malvagia, sempre che si facciano fare dei bei tattoo

...