Discussione: Copiare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13th June 2008, 11:18   #21 (permalink)
stez
Tatuatore
Mr. Simpatia 2006

L'avatar di stez

Iscritto al forum dal: November 24, 2005, 9:59 am
ubicazione: Roma
stez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomatastez ha una reputazione rinomata
Quote:
Originariamente inviata da Giobbe Visualizza il messaggio
...e allora sorry!.....mi sono espresso male.

Per "saper disegnare" intendevo la capacità di riprodurre fedelmente la realtà o ancor meglio ciò che vedo, su di un foglio....cioè, la capacità di rispettare le proporzioni, colgiere le sfumature nonchè i riflessi dellla luce ecc....intendevo ciò....poi ok...il tribale lo sò disegnare anch'io, lì non ho proporzioni da rispettare, quindi posso dar sfogo "all'artista" che mi sento in quel momento.....
Scusami se insisto,nulla di personale ma prendo spunto per parlare di alcuni luoghi comuni a proposito di "educazione artistica":

Per riprodurre fedelmente la realtà la tecnologia ha fatto passi da gigante con le macchine fotografiche (questo,per carità, senza disprezzare chi riesce a disegnare o dipingere come una macchina fotografica);

rispettare proporzioni o non rispettarle,saper dove inserire luci portanti o luci riflesse, ombre e chiaroscuri oppure non saperlo fare, non preclude il fatto di avere capacità artistiche e di produrre ottimi e piacevoli risultati per quei sensi atti alla ricezione delle immagini,degli odori ,ecc.......l'Arte si "disseta" usando ,tra i cinque, il maggior numero di sensi possibili,perchè l'arte non è costrizione ma libera espressione IMHO.
Certo,il tutto non si può pretendere dall'oggi al domani ma con applicazione dedizione e sacrificio......

Anche saper disegnare un buon "tribale" non è affatto così facile ed immediato:anche lì armonia delle forme, proporzioni del prodotto rispetto se stesso e rispetto al corpo sono importanti e non sempre e per tutti di facile raggiungimento.....sempre e comunque "in my opinion"...
stez non è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi quotando
Partners