Quote:
Originariamente inviata da Giobbe
...e allora sorry!.....mi sono espresso male.
Per "saper disegnare" intendevo la capacità di riprodurre fedelmente la realtà o ancor meglio ciò che vedo, su di un foglio....cioè, la capacità di rispettare le proporzioni, colgiere le sfumature nonchè i riflessi dellla luce ecc....intendevo ciò....poi ok...il tribale lo sò disegnare anch'io, lì non ho proporzioni da rispettare, quindi posso dar sfogo "all'artista" che mi sento in quel momento.....
|
Scusami se insisto,nulla di personale ma prendo spunto per parlare di alcuni luoghi comuni a proposito di "educazione artistica":
Per riprodurre fedelmente la realtà la tecnologia ha fatto passi da gigante con le macchine fotografiche (questo,per carità, senza disprezzare chi riesce a disegnare o dipingere come una macchina fotografica);
rispettare proporzioni o non rispettarle,saper dove inserire luci portanti o luci riflesse, ombre e chiaroscuri oppure non saperlo fare, non preclude il fatto di avere capacità artistiche e di produrre ottimi e piacevoli risultati per quei sensi atti alla ricezione delle immagini,degli odori ,ecc.......l'Arte si "disseta" usando ,tra i cinque, il maggior numero di sensi possibili,perchè l'arte non è costrizione ma libera espressione IMHO.
Certo,il tutto non si può pretendere dall'oggi al domani ma con applicazione dedizione e sacrificio......
Anche saper disegnare un buon "tribale" non è affatto così facile ed immediato:anche lì armonia delle forme, proporzioni del prodotto rispetto se stesso e rispetto al corpo sono importanti e non sempre e per tutti di facile raggiungimento.....sempre e comunque "in my opinion"...