Discussione: Kara-jishi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25th July 2008, 10:15   #10 (permalink)
randagio
Member

L'avatar di randagio

Iscritto al forum dal: July 22, 2008, 6:09 pm
ubicazione: vicenza
randagio è su una buona strada
Quote:
Originariamente inviata da randagio Visualizza il messaggio
Maschio bocca aperta e intimidisce i demoni e bocca chiusa femmina da rifugio agli spiriti? giusto Crez?

E oltre che alle peonie cosa ci si potrebbe unire nello stesso lavoro? alti soggetti? Mi piacerebbe fare una manica a tre quarti e metterci dentro un foodog, un budda e poi non saprei che altri soggetti potrebbero andare ... nella manica che ho già ho un drago, una carpa, un loto e dei sakura e vorrei evitare questi soggetti! Potrei anche farmi i due foodog uno a bocca aperta e l'altro chiusa che potrebbero ricordare anche i miei cani (sebbene siano due maschi).

Da wikipedia aggiungo anche questi signficati:

I foodog a guardia dei templi sono generalmente con la femmina a sinistra ed il maschio a destra. Il leone maschio ha la sua zampa di destra su una sfera, che rappresenta il " fiore della vita" La femmina è essenzialmente identica, ma ha un singolo cucciolo sotto la sua zampa sinistra, rappresentante il ciclo di vita. Simbolicamente il femminile protegge quelli che dimoramo all'interno, mentre il maschio custodice la struttura. A volte la femmina ha sua bocca chiusa ed il maschi aperta. Ciò simboleggia l'enunciazione della " sacra parola; om". Tuttavia, i giapponesi dicono anche che il maschio inala, e rappresenta la vita, mentre la femmina esala, rappresenta la morte.

Quanto mi piacciono i significati e la simbologia orientale :-)
Rispondi quotando