Regolamento
La registrazione al FORUM e la partecipazione allo stesso comportano l'accettazione e l'impegno al rispetto dei termini di utilizzo contenuti nel regolamento.

Il Forum di Tatuatori.com è uno luogo virtuale a disposizione degli utenti che decidono di registrarsi accettando il regolamento.

La registrazione al forum e la partecipazione è gratuita, il forum non è un'erogazione di un servizio e chiunque può partecipare ma viene richiesto di seguire e rispettare il nostro regolamento al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni oltre che garantire la sopravvivenza del forum stesso.

Si precisa che questo forum non è un luogo in cui registrarsi per ricevere una consulenza ma è appunto un forum di discussione, inoltre tieni presente che la maggior parte degli interventi è fatta da appassionati e non da tatuatori professionisti.

Iscrivendoti al forum accetti tutte le regole qui descritte e le condizioni d'uso.

Il presente regolamento può subire modifiche nel tempo senza alcun preavviso sei pertanto invitato a visitare periodicamente il regolamento.


1 - Responsabilità

Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumono dunque ogni diretta responsabilità in approvazione al presente regolamento.

L'utente resta l'unico responsabile per il contenuto dei propri messaggi ed in ogni caso, anche nei rapporti con il "forum" accetta di indennizzare e di sollevare da qualsiasi responsabilità il "forum", Tatuatori.com che ospita il "forum" e i suoi rappresentanti nonché i moderatori del "forum" per qualsiasi reclamo derivante dalla trasmissione e pubblicazione dei propri messaggi.

Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare l'accaduto alle Autorità competenti ove ne venga fatta richiesta.

I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.


1 - Nickname


Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali, offensivi, sono da evitare anche nickname con chiari riferimenti politici.
Non sono consentiti Nikname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright.
Non è consentito riportare url o inidirizzi mail nel Nickname.


2 - Moderazione

Il forum non è moderato preventivamente ed è impossibile per noi controllare tutti i messaggi.
Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.
Le decisioni dei moderatori e degli amministratori sono insindacabili.
Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti.
Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata.

I moderatori e gli amministratori non sono tenuti ad avvisare l’autore del messaggio nel caso di cancellazione, spostamento, modifica o chiusura dello stesso anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per nella sezione sbagliata).
Confidiamo nel vostro buon senso nell'evitare di creare polemiche se questo dovesse succedere.

Per contattare lo staff oltre gli appositi contatti sul forum si può scrivere a tatuatori@gmail.com



3 - Topic, titoli, post.

3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione.

3.1. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e cosi' via.

3.2. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle.
Per convenzione scrivere cosi' equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum.
L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.5. Usando il Quota nel riportare precedenti messaggi presenti sul forum, evitate se non indispensabile di quotare l'intero messaggio, ma limitatevi alla parte a cui vi state riferendo.

3.7. Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile.

3.8. L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.
Lo modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un'eccezione e consentita su richiesta solo in casi gravi e particolari.

3.9. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post.
In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà forse le giuste risposte.

3.10. I post tecnici si possono trattare nelle sezioni riservate ai tatuatori mentre nel forum pubblico non sono ammesse discussioni di carattere tecnico e trattamento post tatuaggio (esecuzione del tatuaggio, cura del tatuaggio, problemi vari post tattoo, attrezzatura e in genere post che trattano argomenti prettamente professionali, prezzi e preventivi vari, a maggior ragione discussioni che riguardano chi tatua in casa) oltre quelle già presenti che si possono consultare.

3.11. Rispettare rigorosamente la privacy : non fare nomi e cognomi o inserire numeri di telefono, corrispondenza privata o qualunque tipo di dato sensibile, evitate anche nel vostro interesse di rendere la vostra mail pubblica.
Essendo il forum pubblico e aperto alla lettura per tutti lo è anche per i motori di ricerca che scandagliano la rete quindi quello che si scrive sul forum potrebbe poi anche essere trovato sui motori di ricerca quindi prima di scrivere cose personali ( o non ) che diventano pubbliche pensateci bene.


3.12. Dal momento che la registrazione al forum da parte degli utenti è "anonima" non è gradito che vengano citati nomi di tatuatori e/o studi sul forum sia per il punto 3.11 che per molti altri motivi, in particolare vanno evitati contesti di critiche gratuite, lamentele varie, richieste di pareri/valutazioni di tatuatori e supply, spot pubblicitari etc.etc., esiste un minimo di elasticità da parte nostra e in taluni casi la presenza di nomi è tollerata, sarà la moderazione a valutare quando a conoscenza.

3.13. I Tatuatori che inseriscono i propri lavori sul forum devono essere pronti ad accettare commenti sia positivi che negativi, se uno non vuole ricevere commenti semplicemente non inserisca i suoi lavori sul forum, certamente però il tatuatore registrato ci mette la faccia mentre l'utente no quindi i commenti vanno fatti con rispetto, devono essere costruttivi e motivati, commenti negativi gratuiti non sono ammessi.

3.14. Il punto 3.13. valgono anche per gli utenti normali quindi tatuati che pubblicano i loro tatuaggi.

3.15. 3.16. Immagini e i testi, non si caricano immagini e testi sul forum senza citare la fonte ammesso che si possano ripubblicare in ogni caso noi sconsigliamo vivamente i copia e incolla da altri siti, a meno che non siano immagini e testi di pubblico dominio ma dovete essere sicuri e in tal caso dovete citare la fonte. Che sono su internet e sono scaricabili non vuol dire assolutamente che si possano scaricare e ripubblicare. Dato che è prassi comune purtroppo scaricare e ripubblicare di ogni senza tanti problemi evitate di caricare immagini sul forum che è meglio a meno che non siano vostre e vogliate renderle pubbliche, potete sempre mettere il link all'immagine invece di caricarla qui da noi ma anche lì non tutti gradiscono quindi siete sempre voi i responsabili prima di caricare qualcosa assicuratevi !! Per tutto il materiale che gli utenti pubblicano direttamente sul forum vale quanto scritto nelle condizioni d'uso di Tatuatori.com.


4 - Rispetto

4.0. Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende/attività (quindi ovviamente anche i Tatuatori), religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

4.3. Questo forum non è un mezzo per vendette personali o dispute personali.
Questioni personali devono essere trattate fuori dal forum o al limite in pvt.

4.4. Questo forum non è il luogo per discutere questioni private tra membri di società o di dispute fra persone o fra società

4.5. Chiunque posti dettagli/dati personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione ed al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.

4.6. Il forum è interattivo e la partecipazione collettiva; riserviamo agli altri lo stesso trattamento che auspichiamo per noi stessi.
Un semplice modo per evitare incomprensioni (ed editare errori di battitura) è rileggere i post prima di inviarli.

4.7. Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.

4.8. E' vietato pubblicare numeri di telefonia sia fissa che mobile.


5. Link

5.0. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle Aree Annunci.

5.1. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

5.2. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile.
Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.


6. Spam

6.0. I moderatori editeranno a propria discrezione link e messaggi considerati Spam e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

7. Autopromozione

7.0. Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione, non sono altresi' permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

7.1. Sono graditi link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.

7.2 Il forum non è un mezzo per la pubblicità in nessun modo. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità.

7.3. E' presente sul forum l'Area Annunci nella quale è consentito inserire gratuitamente vari tipi di Annunci e Comunicati che devono rispettare tutte le regole generali del forum.

7.4. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità.

7.5. Solo ai Tatuatori registrati sul forum viene data la possibilità di farsi pubblicità gratuita pubblicando lavori nell'area del forum apposita, tenendo ben presente i punti 3.11 - 3.12 - 3.13, inoltre il Tatuatore può mettere in firma il proprio sito web.


8. Avatar

8.0 L'avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di visualizzare sotto al proprio nick nei messaggi.

8.1. Le misure e il peso dell'Avatar sono quelle massime preimpostate che possono variare.

8.2. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.


9. Fake

9.0. Ogni utente ha diritto ad un solo Nik name - sul Forum.

9.1. Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentita la doppia iscrizione e la presenza di fake.

9.2.
In caso di doppia o multipla iscrizione non autorizzata verranno bannati i Nik e gli IP interessati.


10. Uso dei Messaggi Privati
Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.

10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email
Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita,è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubbliche, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

10.1. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali di ogni tipo; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

10.2. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili se non graditi comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

11. Crossposting

11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo per gli annunci dello staff.

11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

10. Firma - Signature

Puoi inserire 1 link esterno e 1 interno al sito/forum nella tua firma, non si possono inserire immagini. Non sono accettati siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana oltre che siti concorrenziali.
Nel caso la firma non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.

15. Bannaggio utente

15.0. Un utente bannato dal forum non si può reiscrivere con altro nickname dato che qui non vengono bannati i nickname ma le persone, per ovvie ragioni. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico o provocatorio e in ogni caso quando risulterà evidente che si tratta di utenti già bannati

15.1. I moderatori e gli amministratori, hanno la piena facoltà di bannare dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum e/o che scrivano messaggi contro il regolamento, pur non infrangendo apparentemente di fatto nessuna regola. In ogni caso nè gli admin nè i moderatori sono tenuti a dare spiegazioni all'utente.

16. Diritti e copyright

16.0. E' permesso citare parti di questo Forum, post e discussioni, non immagini a condizione che si riporti:
Tratto da Tatuatori.com (link diretto alla discussione), per tutto il resto vale quanto scritto nelle note Condizioni d'uso

17. Privacy e Disclaimer.

La registrazione al forum non richiede nessun dato personale sensibile, è richiesto solo un indirizzo mail valido che viene utilizzato al solo fine di confermare la registrazione.

Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

L'informativa completa sulla Privacy nonchè i riferimenti alle note Disclaimer e condizioni d'utilizzo del sito / forum sono descritte in questa pagina.

Essendo il forum pubblico e aperto alla lettura per tutti lo è anche per i motori di ricerca che scandagliano la rete quindi quello che si scrive sul forum potrebbe poi anche essere trovato sui motori di ricerca quindi prima di scrivere cose personali ( o non ) che diventano pubbliche pensateci bene.

L'utente può richiedere la cancellazione del suo Nickname in ogni momento scrivendo all'indirizzo tatuatori@gmail.com

18.Tatuatori.com potrà in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio disponibile sul sito, sia a livello generale, sia a livello di singolo utente, senza doverne motivare la sospensione o provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione.

Non essendo una testata giornalistica ai sensi della Legge 62 del 2001 e successive modifiche, il sito Tatuatori.com e relativo forum non è sottoposto alle regolamentazioni introdotte da essa.

__________________________________________________ ___________________________________

Regolamento tratto in parte ( poi modificato ed adattato ) dal Forum Giorgiotave.it

---------------------------------------

Approfondimenti :

Guida al Forum per principianti

Registrazione Tatuatori

Segnalate messaggi contro regolamento