Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: Sparo del flash nelle foto

Member L'avatar di temujin
    Iscritto al forum dal
    September 10, 2007, 11:44 pm
    ubicazione
    Pisa
    Thanks
    0
    bravi vi vedo molto preparati :D

il banks,giusto per dirne una,è un aggieggio molto utile e facilmente costruibile!!!!

ecco una guida presa dal web

Per chi non lo sapesse, il bank non è altro che quella specie di cassettone nero con davanti una tela bianca, da cui esce una bellissima luce diffusa; quello che sto per scrivere non è farina del mio sacco, ma ho preso lo spunto da un articolo apparso su una rivista specializzata, ho sperimentato il tutto e ho scoperto che... funziona.

Per prima cosa occorrono dei rotoli di alluminio da forno (tipo Domopak), colla, nastro adesivo da pacchi (marroncino, largo) e un bel pezzo di tela bianca di quelle per ricamo (sconsigliato il lino e altre stoffe cosiddette pesanti, assorbono troppa luce); poi, una volta decisa la dimensione del bank, si deve trovare una scatola di cartone (che sia molto resistente!) di dimensioni adeguate.

Si inizia prendendo una striscia di alluminio, la si arriccia, poi la si distende di nuovo (deve venire fuori una striscia piuttosto "grinzosa"); si spande la colla dentro la scatola, e poi si incolla la striscia di alluminio prima preparata.

Si ripete il tutto con altre strisce, fino ad aver tappezzato interamente l'interno della scatola; ovviamente vanno tolti i pezzi di cartone che formano il coperchio della scatola stessa.

Dopo che la colla si √® seccata, occorre praticare un buco su un lato della scatola, possibilmente uno di quelli pi√Ļ corti, a misura per la testa del flash.

A questo punto, si prende la tela e la si stende davanti all'apertura della scatola (non quella per il flash), e la si mantiene ben stesa in posizione con il nastro adesivo.

Un ulteriore tocco di professionalit√* lo si pu√≤ ottenere riutilizzando quei pezzi del coperchio della scatola che sono stati in precedenza tolti, attaccandoli (sempre col nastro adesivo) alla loro posizione originale, usandoli come alette di direzione della luce.

Chi ha la mania del bricolage può costruirsi la scatola con del robusto compensato: si ottiene lo stesso risultato e con una robustezza molto maggiore.

Per esperienza, consiglio anche di verniciare di nero opaco la parte esterna della scatola, così si evitano emissioni spurie di luce dai lati (raro, ma non impossibile).

A questo punto, si inserisce la testa del flash nel buco precedentemente aperto, dirigendo la parabola verso il fondo della scatola, volendo si fissa il tutto con del nastro adesivo, e si può iniziare a scattare.

se volete leggervi tutto:
    Fotografia Nadir - COME UTILIZZARE IL FLASH: TEORIA E TRUCCHI

Tatuatore - Moderatore L'avatar di Gallo
    Iscritto al forum dal
    August 2, 2006, 2:50 pm
    ubicazione
    Pavia
    Thanks
    46
    Ciao, grazie x le ulteriori informazioni(iniziero' ben presto a costruirmi il mio bank!). Hai qualche altra dritta particolare per fotografare la pelle da vicino(io uso reflex digitale canon)?
    PS ho visto il tuo sito, complimenti x le fotografie, quelle dei puffi sono spettacolari!Alexxx

Member L'avatar di temujin
    Iscritto al forum dal
    September 10, 2007, 11:44 pm
    ubicazione
    Pisa
    Thanks
    0
    Quote Originariamente inviata da alexxx Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie x le ulteriori informazioni(iniziero' ben presto a costruirmi il mio bank!). Hai qualche altra dritta particolare per fotografare la pelle da vicino(io uso reflex digitale canon)?
    PS ho visto il tuo sito, complimenti x le fotografie, quelle dei puffi sono spettacolari!Alexxx
    beh potresti provare ad usare un filtro ad esempio... il verde per la pelle è l'ideale perchè abbronza la pelle e risalta nei ecc. quindi anche il tattoo...

comunque cerca di fotografare senza pelle lucida...o altrimenti senza flash! comunque gi√* con il bank dovresti divertirti secondo me!!!

Pagina 3 di 3 primaprima 123